+39 338 383 0632 - +39 336588801
agenzia@matrixnet.it
Via Roma 22 Alessano 73031

Servizio funebre

La scelta della Società di Onoranze Funebri di cui avvalersi, tra i diversi operatori economici presenti sul mercato, è una libera scelta dei dolenti in alcun modo influenzabile da contatti “disinteressati” da parte di operatori sanitari o altri soggetti che vogliono indirizzare verso una specifica ditta; diffidate da pratiche di sleale concorrenza e dubbia moralità che violano il rispetto della Persona Umana soprattutto in un momento di estrema fragilità emotiva e incertezza decisionale.

Efficienza ed efficacia

L’Agenzia Pedone garantisce che i servizi siano conformi ai parametri di efficienza e di efficacia, secondo gli standard determinati nel rispetto del Regolamento nazionale di Polizia Mortuaria vigente e del Regolamento comunale. Garantisce, altresì, che tali servizi siano erogati con le modalità organizzative di Polizia Mortuaria.

Partecipazione ed informazione

L’Agenzia Pedone garantisce ai cittadini l’accesso alle informazioni relative alle modalità di gestione del servizio, e la massima trasparenza in materia.

Attenzione alla dignità

Riservatezza, rispetto, decoro del deceduto e dei suoi congiunti sono il primo impegno. L’erogazione del servizio deve essere svolta con continuità, regolarità e senza interruzioni, in modo conforme a quanto previsto dalle disposizioni statali, regionali, provinciali e comunali.

Cosa fare in caso di decesso?

Se il decesso è avvenuto in casa, i famigliari ( o L’agenzia incaricata con delega ) devono avvertire il medico curante il quale dovrà redigere la dichiarazione di morte . Se il decesso è avvenuto senza assistenza medica, la denuncia della presunta causa di morte sarà fatta dal medico necroscopico . Il medico curante , o i sanitari del 118, o il medico necroscopico , dopo aver constatato la morte, lasciano facoltà ai familiari la scelta delle Onoranze Funebri di cui avvalersi. Se invece il decesso è avvenuto in ospedale o in casa di cura,o casa di riposo sarà la struttura ospitante a occuparsi delle pratiche relative alla constatazione del decesso ed alla compilazione della scheda ISTAT.

Nel caso di richieste di trasporto correlate allo svolgimento di onoranze funebri o comunque derivanti da richieste di privati, l’Agenzia Pedone si impegna, nel rispetto della massima puntualità, ad eseguire le prestazioni secondo le seguenti modalità:

• Entro il territorio del Comune: arrivo sul luogo della squadra operativa composta almeno dall’autista, incaricato del trasporto, e da 4 necrofori certificati ed assicurati , con carro funebre autorizzato ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. 285/90, venti minuti prima dell’orario stabilito per la partenza. Osservanza degli orari prestabiliti per l’arrivo e la partenza dal luogo dove si svolge la funzione religiosa, nonché per l’arrivo al cimitero di destinazione, con tolleranza di +/-15 minuti.

• In arrivo da fuori dal territorio comunale: con tolleranza rispetti agli orari di arrivo prefissati di +/- 15 minuti;

• In partenza dal territorio comunale: arrivo sul luogo della squadra operativa composta almeno dall’autista, incaricato del trasporto, e da 4 necrofori certificati ed assicurati , con carro funebre autorizzato ai sensi dell’art. 20 del D.P.R. 285/90, venti minuti prima dell’orario stabilito per la partenza. Osservanza degli orari prestabiliti per l’arrivo e la partenza dal luogo dove si svolge la funzione religiosa, nonché per l’arrivo al cimitero di destinazione, con tolleranza di +/-15 minuti.

L’Agenzia Pedone si impegna a far pervenire sul luogo della chiamata una squadra operativa composta da personale qualificato e dotata di furgone appositamente attrezzato e autorizzato, entro i seguenti tempi in caso di chiamata “singola”:

• nel territorio del Comune di Alessano: entro 10 minuti dalla chiamata

• nel territorio degli altri Comuni limitrofi: entro 20 minuti dalla chiamata

In caso di chiamate per interventi “sovrapposti” la squadra arriverà nel minor tempo possibile.

Ai fini della dichiarazione dei redditi è possibile detrarre le spese funerarie sostenute per un importo complessivo non superiore ad Euro 1.549,37. Le voci deducibili sono solo quelle del funerale. Non sono invece deducibili le spese sostenute per il contratto di concessione di manufatti cimiteriali (loculi colombari, loculi ossari, loculi cinerari, tombe di famiglia) e nemmeno le spese per fiori e necrologie. Sono inoltre deducibili solo le spese sostenute nellʼanno del decesso, a prescindere dalla data in cui è avvenuto.